La storia - Raimondo Polidoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia

CP

Nel 1997 insieme a mia moglie Deborah abbiamo fondato la società CP s.a.s. per riunire sotto una unica Partita IVA le attività di "di famiglia".

Deborah: piansita laureata al Conservatorio, manager nel campo della creazione, progettazione e realizzazione di gradi eventi e concerti di musica classica, consulente del Comitato Italiano Musica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri decise di far confluire in CP la sua attività che svolgeva con la società Classical Promotion.

Io: laureato nel 1996 svolgevo incarichi per l'Università; il dipartimento per cui lavoravo aveva posto un limite annuo all'importo e al numero degli incarichi che poteveno essere conferiti a ciascun collaboratore; questo "limite" mi costringeva a lavorare senza compenso per tre mesi ogni sei lavorati. La questione era invece diversa per chi accedeva a un dottorato di ricerca, purtroppo però l'accesso a tali dottorati era estremamente selettivo, inoltre seguiva una modello statistico di tipo genetico.

Sin dai tempi dell'iscrizione all'Università sono sempre stato abituato a conviliare lavoro-studio-divertimento, e ho sempre visto la vita con praticità, quindi decisi di associare alla CP un ramo di attività che chiamai Consulting Planner.
Così ero rouscito a " aggirare " con la Partita IVA della CP (società e non persona fisica) il limite del dipartimento al numero e importo totale di incarichi, potevo inoltre concorrere a più incarichi di ricerca e collaborazione presso Università e Enti di Ricerca differenti potendo infatti gestire il MIO termpo in ottica di risultato e non farmi gestire da " limiti " burocratici.

Che bella avventura, iniziammo con un telefono ISDN con due linee Tel e FAX, un grosso e pesante PC e una connessione Modem a 14,4 kBps, comprammo anche un numero programmabile (1780404404) perchè pensammo che ci avrebbe seguito nei nostri cambi di residenza. Allora vivevamo in 60 metri quadrati al piano terra di una Palazzina Liberty i una traversa di Via F.M. Briganti a pochi passi da Piazza Carlo III.
Il nostro ufficio era di 6 metri quadrati con un soppalco di 4 metri quadrati che costruimmo con tubolari innocenti e tavole da ponte. Io ero il segretario della Dott.ssa Deborah Catemario e lei era la segretaria dell'Ing. Raimondo Polidoro.

Ci divertivamo tantissimo; il mondo, l'Italia in particolare, badava moltissimo all'apparenza: due numeri telefonici, un sito internet, una e.mail associata a @unina.it, il numero 1780, le telefonate prese da una segreteria... cose che facevano impressione e che ci permettevano di lavorare con una clientela che in altro modo non ci avrebbe mai considerato. (*)

Nel 2001 il mio primo Road Safety Inspecting...

CP con la sua divisone Consulting Planner dal 1997 al 2006 fatturò 264'000 €

 
Torna ai contenuti | Torna al menu